In una fredda giornata di fine inverno, con la pioggerellina fitta fitta che penetra attraverso ogni centimetro di pelle non coperta e il vento che trasporta gli spruzzi di mare sulle labbra, Cortile Pepe ti accoglie come un porto di mare.
Piccolo gioiello incastonato tra le stradine del centro storico di Cefalù, quello che subito colpisce è il calore e l’eleganza del luogo. Luci soffuse, arredamento sobrio e raffinato, si viene accolti da Toti Fiduccia, patron del ristorante e perfetto padrone di casa. La cortesia di Toti e la cura con cui tratta la clientela è il valore aggiunto di questo ambiente praticamente perfetto, magico e romantico come pochi. Colpisce la sala col tavolo “social”, come oggi ormai si usa un po’ dappertutto, per l’ampia vetrata sulla strada ma, soprattutto per la cucina a vista dove chef e sous chef si muovono concentrati e meticolosi. Passeresti ore ad osservarli ma il pranzo reclama. Per dare un occhiata al cortile interno ci sarà tempo in seguito.

Il minimo che si possa fare al momento di ordinare è lasciar fare all’estro dello chef e affidarsi totalmente a lui e a Toti che di ogni piatto fornisce una descrizione appassionata a puntuale.
Gianni Lettica, rinomato chef per metà piemontese e per metà campano, ci propone un menù degustazione incentrato su piatti semplici ma altamente raffinati che rispecchiano appieno il carattere sempre cortese e misurato che lo contraddistingue.
Per una recensione completa del menù ma soprattutto per le altre foto, vi rimando a quella che ho scritto per Cronache di Gusto (vedi link in fondo alla pagina). Qui mi limito a raccontarvi due portate che, da sole, valgono la gita fuori porta.
Comincio dal delizioso primo, pansotti ripieni di crudo di gambero rosso di Mazara, vellutata di topinambur e croccante di olive verdi di Castelvetrano. L’equilibro del piatto è sottolineato da una grattugiata di buccia di mandarino nella marinatura dei gamberi. Eccellente!
Ma il piatto che mi ha fatto letteralmente sognare è l’amuse bouche: una salsa di caprino erborinato, carciofi scottati e crostini di cui, se non fosse stato estremamente sconveniente, ne avrei chiesto una vasca da bagno per immergermici dentro (da cui comprenderete che è quello che ho eletto a piatto “Mmmmm” sebbene solo amuse bouche).

Nota particolare per il servizio, professionale, attento e cordiale, e per l’ottima carta dei vini. E, qualora aveste qualche dubbio, chiedete pure a Toti che vi saprà sempre consigliare il meglio.
Cortile Pepe
Via Nicola Botta, 15
Cefalù (PA)
Tel. 0921 421630
www.cortilepepe.it
Chiuso mercoledì
Recensione su Cronache di Gusto il 26 marzo 2018:
http://www.cronachedigusto.it/i-nostri-consigli/dove-mangio/24495-2018-03-26-11-24-49.html