Di ciò che mi piace. Qualcosa di me.

Perché le leccornie non sono solo quelle che passano per il palato… MI PIACE cantare in macchina con gli amici, il momento in cui si spengono le luci al cinema, la voce raffreddata, le persone stonate, la schiuma del cappuccino, pane e olio, la carbonara, il pollo allo spiedo, aprire la finestra la mattina e…

Di caponate ma non di melanzane

Sono particolarmente affezionata a questa ricetta. Sarà perché per me bambina rappresentava una rivoluzione in cucina. Una caponata con la frutta… ma dite davvero? Mi sembrava così incredibilmente “gourmet” che quando mia mamma la metteva in tavola per pranzi o cene con ospiti, osservavo con curiosità e aspettativa i commensali che vi si approcciavano per…

Di morti e di cacce al tesoro

Quando vivevo a Firenze, avevo una certa difficoltà a condividere con gli oriundi la nostra tradizione della “festa dei morti”. I miei colleghi erano scandalizzati, la trovavano una cosa macabra e assolutamente inadatta ai bambini e davano per scontato che generasse degli adulti traumatizzati che non si sarebbero ripresi mai più. Ora, io non so…