Ciao Franco

Beh, scusate se oggi non parlerò di Creta e di cucina. E in realtà non sono convinta di voler effettivamente parlare di “altro”, non solo qui, ma in generale. Chi mi conosce bene sa che sono molto gelosa dei miei sentimenti… Ma per coerenza, io non posso fare finta di nulla. Quindi scusate ancora se…

Un mese…

Un mese fa mi lanciavo in questa avventura follemente e incoscientemente, senza avere la più pallida idea di cosa effettivamente mi aspettasse. Paura un po’, curiosità tanta, aspettative chissà. Stamattina il mare è quasi struggente per quanto è bello. Riesce quasi a ridarmi la serenità che la brutta giornata di ieri ha offuscato. Sono qui,…

La descrizione di un attimo

Oggi sono un po’ giù ma, se me ne chiedete il motivo, sinceramente non so cosa rispondere. E dico davvero (messaggio per tutti quelli che ritengono la cosa impossibile e per un mio amico che sostiene che i magoni femminili dipendano sempre e soltanto da qualche uomo). Sarà perché in questi giorni mi sono ritrovata…

Chi l’avrebbe mai detto?

Ho un approccio piuttosto scettico riguardo a tutte queste manie salutiste-vegetariane-vegane che ci stanno sommergendo negli ultimi anni. Badate bene, nulla da dire su celiachia o altre forme di malattie che costringono ad eliminare dalla propria dieta particolari tipologie alimentari. E altrettanto nulla da dire sulle allergie alimentari (io stessa sono violentemente allergica alle lumache,…

Cenere e lapilli

Stasera emozioni a tinghitè. In primis, ho ricevuto una proposta di matrimonio. Che mi sia stata fatta da una tedesca in vacanza col marito dopo averle fatto assaggiare la crostata alla marmellata di fragole appena sfornata, sono solo dettagli… “Di poi” è arrivato il Grande Capo, Jacopo, che rimarrà qui fino a chiusura. Io me…

SoddisPazioni!

Finalmente posso concedermi il mio momento yogurt! Ma quanto è buono lo yogurt greco? Sembra un luogo comune ma non lo è assolutamente. E perfino la stessa marca che troviamo in Italia (la Total… Din don! Momento pubblicità. Almeno mi pagassero..!), qui ha tutt’un altro sapore ma, soprattutto, un’altra consistenza. Avete presente quando non vorreste…

Diario di una cheesecake non amata

La cucina è come la vita. Tutto ciò che fai senza metterci il cuore, alla fine lo paghi. Di contro, se riesci a fare con amore perfino le cose che detesti, te ne tornerà indietro sempre il doppio. Vi avevo accennato al fatto che avessi provato a fare la mia cheesecake con gli ingredienti trovati…

Baklava!

A grande richiesta, ecco a voi la ricetta del mitico baklava! La preparazione è semplicissima. Bisogna soltanto avere mooolta pazienza con la pasta fillo… Dovrete agire con tanta delicatezza, sicché vi consiglio di prendervi una ventina di minuti per il solo assemblaggio. Insomma, una ricetta degna della slow life philosophy di Casa Doria (e mia,…

Casa Doria

Mi sono appena resa conto che non vi ho fatto vedere dove vivo e lavoro (tanto lavoro) in questo momento. Vediamo se riesco a postare delle foto decenti (non dimenticate che il mio telefonino, sebbene sopravvissuto, è pur sempre reduce da un bagno nella tazza del water…). Ecco fatto! La prossima volta gli interni. Ora,…

Tra cucina e mare

Oggi qui grigetto. E’ la prima volta da quando siamo arrivati. Un paio di sere fa ha piovigginato ma è durato dieci minuti e poi siamo tornati “a riveder le stelle” (in ogni caso era buio, quindi le nuvole non si vedevano). Oggi pomeriggio invece il cielo si è proprio rabbuiato tutto. Ne ho approfittato…