Non so se vi ho detto che sto seguendo un master dal titolo (ok, lo so, ora vi sganascerete dalle risate…) “Ambasciatore del gusto”. Mio fratello, che ha provato l’esame alla Farnesina senza superarlo, mi ha simpaticamente detto “Finalmente un diplomatico in famiglia!” e devo ammettere che anch’io mi sono divertita ad immaginarmi a bussare all’Ambasciata italiana a New York pretendendo di avere un mio ufficio… A parte le facili battute, si tratta della formazione di esperti nella valorizzazione di culture tipiche enogastronomiche.
Ciò premesso, questo master mi ha aperto nuovi orizzonti, mi ha fatto incontrare professionisti di grande spessore (non solo tecnico, ma soprattutto umano) e mi ha fatto conoscere dei colleghi straordinari e pazzi quanto me con cui ho legato dal primo giorno (ne approfitto qui per ringraziare Simona che, indirettamente, mi ha ispirato il titolo di questo blog).
Ma soprattutto tra degustazioni e visite didattiche, questo è il mio regno!!!
In questo contesto, siamo già andati a vedere due caseifici (di cui uno, a Collesano, meraviglioso), due aziende vitivinicole e, udite udite, un salumificio!
Che dirvi? Abbiamo degustato, e degustato, e degustato… e se non ci fossimo fermati gli avremmo divorato tutto! Abbiamo iniziato dai salamini di cinghiale, passando per la lonza di maiale, un saltino tra i salami di suino nero dei Nebrodi, fino a terminare in un tripudio di prosciutto crudo dal sapore indescrivibile. Pare dipenda tutto da come vengono nutriti i maiali e, poiché i maiali di quest’azienda vivono allo stato brado (seppure ovviamente controllati), il prosciutto aveva un gusto particolarissimo che non aveva nulla da invidiare al Parma o al San Daniele.
Ma un capitolo a parte devo necessariamente dedicarlo al loro prodotto di punta: il salame d’asino. Lo so, fa decisamente impressione, ma non appena l’assaggiate… Vi si apre un nuovo mondo! Trattasi di una mescola a base di carne di asino, appunto, carne di suino e lardo. Cosa dirvi di più? Nulla, se non provate non potete capire!
Allego di seguito i link di questa azienda e di quella di Collesano (formaggi strepitosi, tra cui la famosa provola delle Madonie DOP, e latte fresco).
http://www.youtube.com/watch?v=C8tMA3hkRoM
http://www.siciliahdtv.tv/index.php?start=8&id=73&format=swf